L’I.C. San Martino in Rio

L’Istituto Comprensivo San Martino in Rio è nato il 1° settembre 2012 a seguito del dimensionamento scolastico che ha coinvolto tutte le scuole della provincia riorganizzandole in Istituti Comprensivi. Prima di questa data le scuole di San Martino facevano parte degli Istituti di Correggio: Scuola media Andreoli-Marconi e Direzione Didattica statale di Correggio.

A seguito del dimensionamento la scuola dell’infanzia A.Este, la scuola primaria E.De Amicis e la scuola secondaria Allegri sono state aggregate sotto un’unica dirigenza scolastica (I.C. San Martino in Rio), la cui segreteria ha sede in Piazza Martiri 2, favorendo la verticalizzazione dei percorsi formativi rivolti ai bambini/ragazzi del territorio comunale corrispondente. Si sono in questo modo create le condizioni per un percorso di integrazione tra le scuole, finalizzate alla costruzione di una costruzione pedagogica comune, sperimentando la continuità educativa in esperienze didattiche trasversali ai vari ordini di scuola, esperienze che sono realizzate anche con la collaborazione del Comune e delle Associazioni del territorio.

L’Istituto opera in modo da: · offrire una pluralità di linguaggi e di esperienze significative; · favorire un clima sociale positivo; · valorizzare l’esperienza ed il patrimonio conoscitivo e valoriale del bambino/ragazzo; · riconoscere la diversità propria di ciascun soggetto; · favorire il confronto interpersonale e la solidarietà sociale; · personalizzare il percorso formativo del bambino/ragazzo con particolare attenzione ai disturbi psicofisici di apprendimento e alle diverse abilità, per il successo scolastico di tutti gli alunni.